Bisogna tenere conto, prima di tutto, della Organizzazione dei documenti
I documenti sono suddivisi per materia (ad es. "acque", "rifiuti" etc.) e per categoria (ad es. "legislazione nazionale", "Giurisprudenza penale merito" etc.) è pertanto possibile ricercare, ad es. tutta la "giurisprudenza penale di merito" in tema di "rifiuti" oppure tutti i documenti (legislazione, giurisprudenza etc.) in tema di "acque"
I documenti possono essere recuperati in modi diversi:
1. In base alla materia
cliccando nel menu' (a sinistra in home page) delle "Materie".
cliccando nel menu' (a sinistra in home page) delle "Materie".
Comparirà una pagina contenente tutti gli articoli pubblicati relativi alla materia selezionata. Gli articoli sono raggruppati per categoria (ad es. Giurisp. amministrativa TAR, Giurisprudenza cass. Civ., etc.). Cliccando sull'indice della materia si aprirà una pagina con l'elenco degli articoli contenuti in quella categoria (quindi, cliccando su rifiuti e, successivamente, su giurisp. pen. merito si otterà l'elenco di tutte le sentenze in materia di rifiuti emesse dai giudici di merito). Un apposito box consente poi di filtrare i singoli articoli in base ai termini contenuti nel titolo.
2. Con il motore di ricerca interno
Questa funzione di ricerca è riservata ai soli utenti registrati
Questa funzione di ricerca è riservata ai soli utenti registrati
cliccando nel menù principale in home page alla voce Cerca nel sito si avrà accesso al motore di ricerca interno che cosente la ricerca "full text" nell'intero archivio.
Nello spazio apposito potrà inserirsi una parola chiave (ad es. "discarica") e lanciare la ricerca.
Verranno così cercati tutti i documenti in cui compare quella parola.
E' possibile usare gli operatori logici (AND OR etc.).