Senza precedenti i provvedimenti della procura della repubblica di firenze
su due aziende faunistico venatorie
Isp. Capo A. Quercioli Polizia Provinciale Firenze

A seguito delle due operazioni di P.G. effettuate dalla Polizia Provinciale di Firenze sulle attività criminose effettuate con esche avvelenate e mezzi vietati di cattura della fauna selvatica e animali domestici a seguito denominate “ Volpe Bianca e Selva Nera “ in due note Aziende Faunistico Venatorie della Provincia di Firenze, per i reati previsti dagli art. 81, 110, 674, 638, 544 bis, 544 ter, art. 21 lett. U) e 30 lett. h) della L. 157/92.

I P.M. a seguito dell’ingente materiale sequestrato nel corso delle perquisizioni domiciliari e locali a carico di sei imputati, e per quanto di competenza, emettevano Decreto di Sequestro di tutta l’Area agrosilvopastorale  del consorzio delle A.F.V. ( circa 900 ettari cadauna) “”..al fine di procedere alle operazioni di accertamento sulla sussistenza dei mezzi vietati di bracconaggio, trattandosi di cose pertinenti al reato, senza che gli interessati possono procedere alla rimozione e/o dispersione non documentata delle tracce del reato e quindi all’ispezione dell’area interessata…”

I due provvedimeti sono stati eseguiti da Ufficiali e Agenti della Polizia Provinciale di Firenze, con l’ausilio del personale del Coordinamento della Vigilanza Venatoria Volontaria e dei Volontari del Gruppo Investigativo Antiveleni, notificando l’atto ai rispettivi concessionari e tabellando tutta l’area delle citate AFV con cartelli di sequestro.

Le operazioni di P.G. hanno impegnato circa 30 uomini e sono proseguite per quattro giorni per ciascuna AFV con esito positivo,  nonostante le perquisizioni e sequestri già effettuati, altra ingente quantità di materiale è stata rinvenuta e sottoposta a sequesto penale.

Inoltre, a seguito degli accertamenti sono emerse violazioni amministrative per la detenzione di mezzi vietati, abbandono di carcasse animali in quantità rilevante sul terreno boschivo e agricolo, per il quale è stato proceduto a elevare sanzione amministrativa al Reg. C.E. n. 1774/02, e all’art. 4 del DL.vo n. 36/05,  al Concessionario e due dipendenti di una delle due AFV,  per €. 3.000,00 cadauno.

Quanto sopra per comunicare che, per la prima volta in Italia, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro penale due Aziende Faunistico Venatorie per atti di bracconaggio ai danni alla fauna selvatica e domestica.