La grave pandemia che vede coinvolto anche il nostro Paese è oggetto di un quotidiano ed anche troppo frequente dibattito sui media nazionali.
Nondimeno, sulle misure restrittive adottate dal Governo (cui si sommano, talvolta, eccentriche iniziative in sede locale), sulle modalità di gestione dell’emergenza e le loro conseguenze pratiche il mondo del diritto, come da alcuni è stato giustamente osservato, è restato pressoché silente.
Si tratta di un silenzio inspiegabile a fronte di una compressione dei diritti fondamentali dei cittadini senza precedenti, basata su un impianto normativo quanto meno discutibile, al quale viene data quotidiana attuazione con un inusuale impiego di energie da parte dei soggetti preposti ai controlli, spesso accompagnato da clamore mediatico e, peggio ancora, da personali e, in alcuni casi, bizzarre interpretazioni.
Tale stato di cose, che fa pesantemente ricadere sulle spalle dei cittadini le conseguenze, di natura economica e sanitaria, anche di azzardate iniziative che, in alcuni casi, sembrano, a quanto si apprende da notizie giornalistiche, aver incrementato la diffusione del contagio, darà inevitabilmente luogo, in futuro, ad un ampio contenzioso finalizzato all’individuazione delle  responsabilità individuali.   
Questa drammatica situazione lambisce ovviamente, specie per ciò che concerne gli aspetti economici, anche le attività in qualche modo correlate al diritto ambientale.
A fronte di ciò, lexambiente.it non può rimanere indifferente e, pertanto, oltre a pubblicare, come già è avvenuto, nelle diverse sezioni del sito, i documenti riguardanti commenti e sentenze pertinenti alle materie trattate con riferimento alla disciplina emergenziale emanata in occasione della pandemia, intendo diffondere, attraverso questa pagina, che verrà costantemente aggiornata senza pretese di completezza, le opinioni di quanti, a mio avviso, hanno adottato una condivisibile posizione critica.
Si tratta, ovviamente, di una scelta personale, il cui unico fine è quello di contribuire al dibattito, come sempre è avvenuto su questo sito, fornendo spunti di riflessione ed approfondimento agli operatori del diritto.

Emergenza sanitaria. Dubbi di costituzionalità di un giudice e di un avvocato
di Maria Giuliana Civinini e Giuliano Scarselli

Covid-19 e Costituzione
di Gaetano Silvestri

La Costituzione, le clausole eccezionali e la libertà delle persone
di Giovanna De Minico

Le misure di contenimento del Coronavirus, fra Stato e Regioni
di Marco Olivetti

Cassese: “La pandemia non è una guerra. I pieni poteri al governo non sono legittimi”
intervista di Paolo Armaroli a Sabino Cassese

Coronavirus: misure di contenimento incostituzionali, inadeguate e controproducenti
di Maurizio Giordano

L’emergenza sanitaria e il ruolo del Governo: qualche preoccupazione costituzionale senza disfattismo
di Antonio D’Andrea

Coronavirus: magistrati Aosta, passeggiate non sono illeciti
notizia ANSA 21/4/2020

Baldassarre: "Dpcm in tutto incostituzionale"
notizia ADN-KRONOS 27/4/2020

Il diritto penale dell'emergenza "a contrasto del coronavirus": problematiche e prospettive
di Roberto Bartoli

Lettera aperta, di oltre 30 tra Giudici, Avvocati, Professori universitari, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
pubblicata sul sito generazionifuture.org

Emergenza Covid-19 fra diritto e processo penale (1)
webinar Università di Verona

Emergenza Covid-19 fra diritto e processo penale (2)
webinar Università di Verona