Che cos'è?
Il sistema RSS (Really Simple Syndication), consente l'informazione in tempo reale rendendo possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito. Chi ha un blog, inoltre, può diffondere a sua volta queste notizie.
Il sistema, oltre che da questo sito, viene utilizzato dai grandi siti di informazione (ad esempio www.ansa.it , www.repubblica.it , www.corriere.it etc.).
Nei siti che l'utilizzano è contraddistinto solitamente da questa icona:
Come funziona?
Per accedere al servizio RSS è sufficiente una connessione a Internet e un un lettore (si chiama "aggregatore") che consenta di ricevere i canali RSS delle notizie che più interessano. Si possono scaricare gratuitamente da Internet in modo semplice e sicuro diversi lettori gratuiti (scartate quelli a pagamento!). Ognuno di questi viene consigliato a seconda del tipo di computer, sistema operativo e browser che si possiede.
Se non utilizzate Internet Explorer e Outlook Express e siete passati al miglior browser attualmente in circolazione, Mozilla Firefox o all'ottimo client di posta elettronica Mozilla Thunderbird , il sistema RSS è già supportato. Stesso discorso per chi utilizza il sistema operativo Linux.
Se utilizzate altri sistemi (o quelli forniti dalla Microsoft) potete scaricare un "aggregatore" tra quelli segnalati, ad esempio, in questo sito (dove troverete anche altre informazioni sul sistema) oppure qui
Come attivare il servizio da Lexambiente ?
E' un'operazione molto semplice. Per aggiungere i feed al vostro aggregatore dovete avere il link feed del sito. In Lexambiente è possibile attivare il servizio sia per le news che per il forum cliccando sull'icona che compare nella barra dell'indirizzo del sito o del forum. Questo da solo consente l'abbonamento alle ultime notizie. Per il forum è possibile anche selezionare l'icona che compare di fianco a ciascun forum o argomento.
Qualora non fosse sufficiente questa operazione, si può copiare l'indirizzo con il tasto destro del mouse inserendolo manualmente.