Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

Nuova pagina 2

CONVEGNO “LA SCIENZA AIUTA L’AMBIENTE”

Ricerche e progetti di bonifica del polo chimico di Pioltello-Rodano

Nuova pagina 1

CITTÀ DI PIOLTELLO Via C. Cattaneo, 1 - 20096 (MI) tel. 02.92366.371 - fax 02.92161258 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pioltello, 5 maggio 2004 – Mercoledì 12 maggio, nell’Auditorium dello Spazio Dugnana (via Aldo Moro, 19) a Pioltello, si terrà un convegno dal titolo “La scienza aiuta l’ambiente”. Organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio), il convegno affronterà il problema della bonifica del polo chimico di Pioltello-Rodano. Durante l’incontro saranno presentate alcune tra le più innovative strategie di bonifica e ricerche sul ripristino dell’ambiente. Si parlerà della creazione di un efficace sistema di monitoraggio, della necessità di una progettazione e gestione coordinata degli interventi, della possibilità di sperimentare strategie d’avanguardia in collaborazione con importanti Istituti di Ricerca.

Nel proporre questo convegno, i primi cittadini dei Comuni di Pioltello e Rodano vogliono rendersi parte attiva nell’ambito delle scelte che Ministero, Regione e Provincia andranno a fare relativamente a quest’area dichiarata d’interesse nazionale e quindi posta sotto la tutela del Ministero dell’Ambiente. Rappresentanti istituzionali, esperti del settore e cittadini avranno l’occasione di confrontarsi; un momento importante affinché i progetti di bonifica del polo chimico siano chiaramente illustrati, condivisi con i cittadini, resi efficaci dall’apporto di nuove tecniche di risanamento.

Gli approfondimenti saranno ad alto contenuto scientifico, ma tarati in modo da risultare d’interesse anche dei non addetti ai lavori. Il consorzio Copernico scarl, struttura che si occupa specificatamente di bonifiche, con il suo presidente, Adriano Biasiolo, proporrà un’esperienza già vissuta, presentando una sperimentazione che il consorzio sta attuando presso un sito contaminato con problematiche analoghe a quelle riscontrate nell’area del Polo Chimico. L’incontro illustrerà alcuni studi sulle tecniche di biomonitoraggio per la valutazione della qualità ambientale quali l’utilizzo di bioindicatori animali e vegetali. Si parlerà anche delle possibilità di sperimentazione e applicazione di tecnologie biologiche di bonifica quali il biorisanamento e il fitorisanamento.

A conclusione delle esposizioni, l’onorevole Daniela Mazzuconi modererà un dibattito tra rappresentanti istituzionali per parlare del ruolo che gli enti pubblici devono assumere nella risoluzioni dei problemi legati alla bonifica di siti contaminati. Alla tavola rotonda parteciperanno Mario De Gaspari Sindaco di Pioltello, Ernesto Marazzi Sindaco di Rodano, Giuseppe D’Urso in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, Nicola Di Nuzzo per la Regione Lombardia, Luca Raffaelli per la Provincia di Milano e Giuseppe Sgorbati dell’ARPA Lombardia.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni: Mariangela Mariani - UFFICIO STAMPA – URP – COMUNE DI PIOLTELLO