Lexambiente - Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Ambiente  

Nell'area dedicata alla rivista è scaricabile l'ultimo fascicolo pubblicato

Accedi al sito della rivista

 

 

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

1 aprile 2009 - n.10

\"Logo

OplàNews

La newsletter dell’Osservatorio Parlamentare
sulla Legislazione Ambientale di Legambiente

1 aprile 2009 - n.10

[Se non visualizzi correttamente questa mail,
puoi leggerne il contenuto nella
sezione newsletter del sito Legambiente]

\"\"

Notizie

\"\"

Agroalimentare / Il Senato apre le porte alla finta aranciata. Un\'aranciata senza l\'ombra di un\'arancia. Una truffa in piena regola che sconfessa la fama internazionale di cui l\'Italia gode sul fronte delle produzioni di qualità, in particolare nel settore alimentare. Il Senato, recependo l\'annuale legge comunitaria, ha approvato anche l\'art.21 che, abrogando l’art.1 della legge 286/1961, consente la commercializzazione di bibite con colore e sapore d\'arancia, ma che non contengono nemmeno una stilla del succo dell\'agrume, il cui limite minimo oggi è del 12%. Legambiente, accanto agli agricoltori, contesta questa scelta e si appella ai deputati perché blocchino questa norma nel passaggio alla Camera.

Territorio / Arriva il Piano Casa delle Regioni. “Bene aver bloccato gli aspetti più dannosi per le nostre città e paesaggi, molta attenzione però dovrà essere posta ora sulle decisioni delle Regioni che ereditano, sostanzialmente, una scatola vuota, da riempire di regole e contenuti”. E’ questo il commento di Legambiente al nuovo testo edilizio frutto del sostanziale intervento correttivo delle regioni sullo scellerato Piano casa di Berlusconi. E l’associazione annuncia la costituzione immediata di un osservatorio che vigili per scongiurare nuovo cemento selvaggio (leggi il comunicato).

Infrastrutture / Norma blocca-ricorsi su grandi opere. Un bavaglio alle associazioni ambientaliste, ai comitati e ai cittadini che non potranno più fare ricorso contro opere pubbliche. Perché, in caso di “malafede” o di insuccesso giudiziario, saranno condannati a pagare le spese processuali e a risarcire i danni. E nei danni è compreso anche il ritardo dei cantieri o la mancata realizzazione dell’opera, che siano di una centrale elettrica, di un autostrada o di una discarica. Lo prevede la Proposta di legge presentata alla Camera da un gruppo di deputati del PdL, primo firmatario l’on. Michele Scandroglio (leggi il testo). Una lunga premessa e un solo articolo per modificare l’art.18 della legge 349/86 (istituzione del Ministero dell’Ambiente e normativa in materia di danno ambientale), che riguarda la responsabilità processuale delle associazioni e quindi la loto titolarità ad agire in giudizio.

Ambiente / Ue: record di infrazioni per l’Italia. Sono 164 le procedure di infrazione aperte a carico del nostro Paese da parte dell’Unione Europea. Di queste, ben 43 sono relative a violazioni in materia di ambiente, 12 riguardano la normativa sugli appalti, 6 i trasporti, 4 la pesca e 4 l’energia, 3 l’agricoltura e 1 la tutela dei consumatori.

Volontariato / 5 per mille, nessuna notizia. Alle soglie delle dichiarazioni dei redditi, gli italiani non sanno ancora se potranno destinare anche quest’anno il 5 per mille dell’Irpef alle associazioni no-profit. Lo scorso anno quasi 15 milioni di cittadini (il 55% dei contribuenti) hanno sostenuto le attività di volontariato sociale e ambientale con questa scelta. Per questo il senatore del Pd Roberto Della Seta ha firmato un’interrogazione ai ministri competenti, perché si provveda a emanare il decreto che introduca la detrazione e perché si preveda la sua stabilizzazione come già avvenuto per l’8 per mille.

\"\"

Iniziative

\"\"

Manifestazione Cgil / 4 aprile Roma. “Futuro Sì, indietro No” è lo slogan con cui la Cgil chiama a raccolta per la manifestazione nazionale che si terrà al Circo Massimo a Roma sabato 4 aprile e a cui Legambiente ha deciso di dare la propria adesione. (il programma).

Rifiuti / 7 aprile “Rifiuti made in Italy”. Un convegno per mettere in luce le buone pratiche da replicare, gli errori da evitare, la direttiva europea da recepire. Storie esemplari di gestione integrata dei rifiuti per raccontare un’Italia diversa da quella dell’emergenza campana. Lo organizza Legambiente a Roma, martedì 7 aprile dalle 9.30, nella Sala delle conferenze a Palazzo Marini (Camera dei deputati) in via del Pozzetto 158 (il programma).

\"\"

Approfondimenti

\"\"

Rifiuti / Dossier acque minerali. Nell’ambito di Imbrocchiamola, l’iniziativa nazionale a sostegno del consumo dell’acqua del rubinetto, Legambiente e Altroconsumo hanno redatto un dossier dal titolo “La lotteria dei canoni di concessione per le acque minerali” (scarica il pdf). Un documento che fotografa l’anomalia dell’Italia che, con 196 litri all’anno a persona, è il primo paese per consumi di acqua in bottiglia in Europa e il terzo nel mondo.

Energia / Dossier Rinnovabili. Si intitola Nuove Energie ed è un interessante e ricco dossier sulle fonti energetiche rinnovabili pubblicato dal Sole 24 Ore (scarica la pagina web).

Clima / Gli Usa sono della partita. La presidenza Obama segna la svolta americana sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici. A cominciare con il summit convocato a Washington per il 26 e 27 aprile in preparazione della conferenza di Copenaghen e con gli impegni di riduzione dei gas serra. L’editoriale di Gianni Silvestrini su www.qualenergia.it (leggi),