cer 150106 tipologia?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
rene
Newbie
Newbie

cer 150106 tipologia?

Messaggio da rene »

ho un impianto di messa in riserva R13, dovrei ritirare da una ditta appaltatrice comunale la raccolta differenziata, e quindi mi hanno riferito che loro uniscono un misto plastica-metallo con il codice cer 150106. Ho controllato nella mia autorizzazione e questo codice me lo ritrovo nella tipologia 1.1 che sarebbe carta e cartone. Quindi mi hanno detto che non va bene nonostante ce l'abbia, perche' si trova in una tipologia non adatta. Quindi vi chiedo quale tipologia dovrei integrare nella mia autorizzazione affinché contenga questo codice 150106 (misto metallo-plastica) e che ci sia come provenienza raccolta differenziata?
lele
Insostituibile
Insostituibile
Contatta:

Re: cer 150106 tipologia?

Messaggio da lele »

Da quanto scrivi mi sembra di capire che operi in regime ordinario (autorizzazione).
Se nella tua autorizzazione il codice 150106 fa esplicito riferimento alle procedure in regime semplificato in base al paragrafo 1.1 del D.M. 5.02.98, il 150106 che ritiri deve avere le caratteristiche di cui al sottoparagrafo 1.1.2, quindi in sostanza deve comprendere esclusivamente rifiuti di carta (il metallo e la plastica sono ammessi solo come impurezze per un quantitativo pari al 1% max).
Il 150106 come "multimateriale" da raccolta differenziata non è gestibile secondo il paragrafo 1.1.
La tua autorizzazione deve pertanto specificare che tale codice (quando proveniente dalle campane) viene gestito come "multimateriale" per il successivo conferimento ad impianti che ne operano la selezione e non per ottenere solo materiali per l'industria cartaria.
Se ho capito male e tu operi in comunicazione (semplificata), non c'è verso. Devi farti autorizzare in ordinaria con le specificazioni di cui sopra.
rene
Newbie
Newbie

Messaggio da rene »

era la risposta che non volevo sentire... però possibile che in regime semplificata il dm e' fermo ancora al 1998 e non lo modificano per dare la possibilità a chi ha un autorizzazione semplificata di poter ritirare il misto metallo-plastica... mio dio....
lele
Insostituibile
Insostituibile
Contatta:

Messaggio da lele »

In realtà non è fermo al 1998, è stato modificato dal Decreto 5 aprile 2006, n. 186. Una delle modifiche è stata proprio al paragrafo 1.1
Gimi
Mitico
Mitico
Contatta:

Messaggio da Gimi »

Quoto @lele.
A me pare che il riferimento autorizzativo di @rene pare sia quello in forma "semplificata"
Il DM 05/02/98 non dà spazio al recupero del 150106, come descritto da @rene.
L'unica soluzione è un'autorizzazione ordinaria.
Age quod agis
rene
Newbie
Newbie

Messaggio da rene »

Ma la tipologia 1.1 parla di poliaccoppiati... ma cosa si intende? Potrebbe essere quello che cerco io?
Gimi
Mitico
Mitico
Contatta:

Messaggio da Gimi »

il poliaccoppiato non è "un misto di plastica e metallo";
è un imballaggio composto, di norma, da due elementi: cartone esterno e lamina di metallo interno come i tetrapak del latte.
il misto di plastica e metallo che proviene dai CdR, per quel che mi risulta, è costituito da un mix di lattine di metallo e lattine/bottiglie in plastica.
Age quod agis
rene
Newbie
Newbie

Messaggio da rene »

ma scusatemi, ho trovato nel dm la tipologia 3.3........
Gimi
Mitico
Mitico
Contatta:

Messaggio da Gimi »

Si, ma non prevede la provenienza da centri di raccolta
Age quod agis
Rispondi