Vari dubbi compilazione registri carico e scarico

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Giumke78
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo

Vari dubbi compilazione registri carico e scarico

Messaggio da Giumke78 »

Salve a tutti

Intanto vi ringrazio per la possibilità di scrivere su questo forum che reputo estremamente utile per risolvere i vari dubbi che gli operatori possono avere nel compilare correttamente i vari documenti del ciclo.
Io sono un ingegnere che lavora nel settore depurazione e tra le varie cose mi occupo della compilazione di formulari e registri di carico e carico e scarico. Per i formulari ho ormai capito la prassi, mentre ho diversi dubbi sui registri.
la società per cui lavoro ha in gestione diversi impianti di depurazione comunale nei quali in genere produciamo come rifiuti fanghi, sabbie e vaglio (rifiuti speciali non pericolosi). Siamo anche trasportatori di rifiuti con iscrizione alla albo gestori in conto terzi: in tale ottica trasportiamo i rifiuti prodotti sui nostri impianti (siamo sia produttori che trasportatori, in conto proprio, il 90% dei trasporti) che su impianti gestiti da altre società (conto terzi, il 10% circa dei trasporti).

Attualmente adotto il seguente sistema sui registri di carico e e scarico:

1) un registro di carico e scarico per produttori per ogni impianto gestito, intestato a noi essendo noi produttori. Su questi registri segno chiaramente i vari carichi e al momento dello scarico compilo il formulario in tutte le sue parti mettendo come peso di partenza la somma dei carichi e spuntando la voce peso da verificare a destino; ma qui viene il dubbio: quando sono arrivato in azienda ho ereditato una prassi su cui spero possiate aiutarmi: in pratica la voce di scarico su registro viene compilata quando la quarta copia ritorna in ufficio (cosa che avviene lo stesso giorno del trasporto, essendo noi anche trasportatori) inserendo il peso della quarta copia direttamente nella colonna quantità, lasciata vuota alla partenza, segnando nelle annotazioni la dicitura "peso verificato a destino". In altra azienda la prassi era diversa: non ricevendo subito la quarta copia il peso reale a destino veniva scritto nella colonna annotazioni dopo la dicitura peso da verificare a destino, mentre sulla colonna quantità veniva indicata la quantità presunta di scarico. Secondo voi devo adottare anche io tale pratica o posso continuare come già veniva fatto in precedenza? Un eventuale controllo sui registri cosi' compliati puo' dare adito a sanzioni?

2) Due registri di carico e scarico: uno per trasporto in conto proprio e uno per trasporto in conto terzi. E' giusta come prassi o secondo voi va modificata?

Chiedo scusa per la prolissità e vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte utili a fugare ogni dubbio

saluti
Giuseppe
Gimi
Mitico
Mitico
Contatta:

Re: Vari dubbi compilazione registri carico e scarico

Messaggio da Gimi »

Nel caso 1) sono del parere che la gestione corretta sia quella che avevi nell'altra azienda: peso reale a destino scritto nella colonna annotazioni con la dicitura "peso verificato a destino" e sulla colonna quantità indicare la quantità presunta di scarico.

Nel caso 2) sono del parere che il registro relativo al trasporto "in conto proprio" non sia affatto necessario dato che tale attività è strettamente correlata alla movimentazione di scarico già descritta nel registro dell'impianto.
Age quod agis
laveco
Fedelissimo
Fedelissimo

Re: Vari dubbi compilazione registri carico e scarico

Messaggio da laveco »

QUOTO GIMI (ALIAS MITICO) : Thumbup :
Rispondi