Centri di raccolta e raccolta acqua di dilavamento

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Centri di raccolta e raccolta acqua di dilavamento

Messaggio da SWOT »

Vorrei porvi un semplice quesito.
Le acque di dilavamento dei centri di raccolta possono essere inviati direttamente nella fogna comunale e necessitano di trattamenti precedenti?
Sottolineo il fatto che in tale centro di raccolta possono essere conferiti anche dei RAEE
cumba07
Guru
Guru
Contatta:

Re: Centri di raccolta e raccolta acqua di dilavamento

Messaggio da cumba07 »

Occorre che guardi cosa prevede la normativa acque della tua regione, se non c'è devi passare alla normativa generale.

Per la Lombardia esiste un apposito regolamento che disciplina i centri di raccolta rifiuti e che li sottopone a trattamento, più o meno spinto in funzione dell'attività svolta e di altri fattori.
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da SWOT »

La regione Lazio non prevede la regolamentazioni per le acque derivanti da queste aree.
Possono essere assimilate ad acque da scarichi domestici?
cumba07
Guru
Guru
Contatta:

Messaggio da cumba07 »

Non so dirtelo, mi sembra però che nel forum acqua si sia affrontato più volte l'argomento.

Puoi cercare o attendere...

ciao
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Contatta:

Messaggio da atena60 »

Non è applicabile l'art. 24 della DCR 27 settembre 2007, n. 42?

E il regolamento di fognatura, cosa prevede?
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da SWOT »

il problema è che non sapevo della DCR da te citata... scusami ma sono un po' imbranato... o meglio, sapevo di quella norma ma non mi ricordavo fosse la DCR da te citata. Sono andato a guardare e secondo te sono assimilabili oppure no alle acque di prima pioggia?
Ultima modifica di SWOT il 15 febbraio 2012, 15:35, modificato 2 volte in totale.
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da SWOT »

cumba07 ha scritto:Non so dirtelo, mi sembra però che nel forum acqua si sia affrontato più volte l'argomento.

Puoi cercare o attendere...

ciao
ho provato a cercare ma il pulsante cerca mi da sempre errore di ricerca.
Errore Generale
SQL ERROR [ mysql4 ]

Table 'db36040_lexambjos.phpjos_search_wordmatch' doesn't exist [1146]

Si è verificato un errore SQL richiamando questa pagina. Contatta un amministratore se il problema persiste.
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Contatta:

Messaggio da atena60 »

SWOT ha scritto:...secondo te sono assimilabili oppure no alle acque di prima pioggia?
Mmm..., io eviterei proprio il termine "assimilabili", che con la sua ambiguità potrebbe creare confusione con le acque reflue industriali assimilabili alle acque reflue domestiche.

Tra l'altro il suddetto art. 24 è stato espressamente inserito ai sensi del terzo comma dell'art. 113 TUA, quindi stiamo parlando sicuramente di acque di prima pioggia o di lavaggio di aree esterne in cui vi sia il rischio di dilavamento di sostanze pericolose...: più chiaro di così!

Se poi ricordiamo i requisiti dei centri di raccolta previsti dal paragrafo 2.2. dell'allegato I del DM 8 aprile 2008....
SWOT
Fedelissimo
Fedelissimo
Contatta:

Messaggio da SWOT »

atena60 ha scritto:
SWOT ha scritto:...secondo te sono assimilabili oppure no alle acque di prima pioggia?
Mmm..., io eviterei proprio il termine "assimilabili", che con la sua ambiguità potrebbe creare confusione con le acque reflue industriali assimilabili alle acque reflue domestiche.

Tra l'altro il suddetto art. 24 è stato espressamente inserito ai sensi del terzo comma dell'art. 113 TUA, quindi stiamo parlando sicuramente di acque di prima pioggia o di lavaggio di aree esterne in cui vi sia il rischio di dilavamento di sostanze pericolose...: più chiaro di così!

Se poi ricordiamo i requisiti dei centri di raccolta previsti dal paragrafo 2.2. dell'allegato I del DM 8 aprile 2008....
Ok grazie del chiarimento!!!
Rispondi