
Venerdì 14 gennaio 2011 è stato realizzato un esperimento che potrebbe cambiare il futuro dell'energia. Due ricercatori italiani, il Prof. Sergio Focardi e l’Ing. Andrea Rossi, hanno mostrato a un ristretto numero di scienziati e giornalisti la loro macchina, un reattore a fusione nickel-idrogeno in grado di produrre alcuni kilowatt di energia termica, sufficienti per scaldare l’equivalente di due appartamenti. La fusione nucleare fredda consiste nell’avvicinare deuterio e trizio (isotopi dell’idrogeno) per farli reagire, ma affinché avvenga questo, occorre avere anche un catalizzatore, che garantisca che i due isotopi si avvicinino.
Durante l'esperimento la macchina di Rossi-Focardi avrebbe consumato 600 kilowattora per produrre circa 12.000 kilowattora. La macchina costa sui 2000 euro per Kw di potenza e funziona con un grammo di nichel, il costo di un’attuale centrale a fissione nucleare.
La complicanza è che il meccanismo che ha portato effettivamente alla produzione di energia resta un mistero. "Non possiamo spiegare come si possa innescare la fusione fredda ma la presenza del rame e la liberazione di energia ne sono testimoni: abbiamo le prove sperimentali ma non quelle teoriche. Ci vuole cautela, il metodo scientifico esigerebbe verifiche, ad oggi non sappiamo cosa avviene dentro la macchina.
Una macchina che funziona come una stufetta elettrica casalinga, con la differenza che invece di produrre semplice calore per confortare l’ambiente, produce energia atomica. Dall’esperimento abbiamo ottenuto il rame - commenta Focardi – e riteniamo che la sua comparsa sia dovuta alla fusione dei nucleari atomici di nichel e idrogeno, i due fattori chimici che alimentano la macchina".
Intanto è stato fatto un grande passo avanti verso la produzione di energia pulita. Una produzione che, se la ricerca non si ferma, potrebbe far dire addio ai combustibili fossili.
by Canale Scienza: http://www.tecnici.it
